IL professor Bilotta direttore scientifico dell’Alma Res Fertility Center di Roma ha annunciato la nascita dei primi bambini italiani attraverso la fecondazione assistita eterologa dopo che la sentenza della Consulta del 9 aprile ha abbattuto il divieto dell’eterologa in Italia.
La coppia si è rivolta al professor Bilotta, direttore scientifico dell’ Alma Res, dopo un lungo periodo di infertilità durato circa 15 anni, dovuta a severa endometriosi nonchè a ridotta riserva ovarica . La coppia è stata quindi sottoposta alla fecondazione assistita eterologa con donazione di ovociti.
Il Prof Bilotta coadiuvato dall’embriologo ,il dottor Luigi Muzii, e dalla ginecologa, Dott.ssa Talia Capozzolo, ha trasferito in utero due embrioni allo stadio di blastocisti, cioè mantenuti in incubatore nel laboratorio sino al quinto giorno di accrescimento.
Tecnica, questa, che incrementa in modo significativo le percentuali di successo della procedura. A luglio l’esito del test di gravidanza è risultato positivo, con valori molto elevati di beta hcg, in accordo con il riscontro ecografico di una gravidanza gemellare, il cui decorso è stato seguito molto da vicino da Bilotta e dalla sua equipe in quanto la gravidanza è stata complicata sotto diversi punti di vista.
Il parto è avvenuto prematuramente alla trentaseiesima settimana mediante taglio cesareo per un iniziale distacco di placenta. E i bambini e la mamma sono in perfetta salute.
Di seguito la rassegna uscita sui principali quotidiani nazionali:
La Stampa: A Roma i primi gemelli figli della Fecondazione eterologa
La Repubblica: Fecondazione eterologa, nati i primi due bambini in Italia
La Stampa: Sono due gemelli i primi bambini italiani nati da fecondazione assistita eterologa
Corriere della Sera: Fecondazione eterologa, nati i primi due bambini in Italia
Il Fatto Quotidiano: Fecondazione eterologa, nati i primi due bambini dopo ok della Consulta
TgCom24: Nati i primi due bambini con la fecondazione eterologa