Oggi sempre più donne sono costrette a rinunciare o a posticipare il loro desiderio di maternità.
Donne che devono sottoporsi a terapie chirurgiche per trattare patologie ginecologiche (endometriosi severa, per rimuovere formazioni cistiche o solide alle ovaie), o in quelle donne a rischio di fallimento ovarico prematuro (POF) che hanno in famiglia casi di menopausa molto precoce corrono un rischio aumentato di forte riduzione o esaurimento della funzione ovarica anche in giovanissima età.
34,9% è la percentuale di donne che hanno avuto il primo figlio dopo i 35 anni.
Sono 9.410 le donne, in età potenzialmente fertile (15-39 anni) (dati ISTAT) che si ammalano ogni anno in Italia di cancro e che rischiano la sterilità a causa delle terapie antitumorali.
Il social freezing, permette alle donne di mantenere intatta la fertilità crioconservando i propri ovociti.
La crioconservazione offre uno strumento efficace per la preservazione della fertilità, consentendo una pianificazione della gravidanza nei diversi scenari e contesti sociali e in relazione alle scelte e al vissuto della singola donna.
In cosa consiste il programma del social freezing?
Il percorso del social freezing si compone di 4 semplici fasi:
1. Una visita preliminare, volta a valutare sia lo stato di salute generale, sia la riserva ovarica.
2. Una terapia ormonale personalizzata. Questa condotta sotto stretto controllo medico, è volta a stimolare, a livello ovarico, la produzione di più follicoli, la cui crescita viene seguita ecograficamente e con dosaggi ormonali.
3. Il prelievo degli ovociti. Quando i follicoli hanno raggiunto un diametro tale da essere potenzialmente maturi, il liquido in essi contenuto viene aspirato e gli ovociti, in esso contenuti, vengono così recuperati.
4. Il congelamento degli ovociti. Gli ovociti così recuperati vengono congelati, o meglio vitrificati. La vitrificazione è una tecnica di congelamento ‘ultrarapido’ che preserva l’integrità cellulare degli ovociti garantendone la sopravvivenza post-scongelamento (95%) e, conseguentemente, elevate percentuali di fertilizzazione e di gravidanza.
Il social freezing apre scenari di un futuro nuovo alle donne in età fertile le quali potranno preservare la fertilità e avere delle chance e delle possibilità, che solo fino a pochi anni fa erano impensabili.
Dott.ssa Ilaria Listorti
Per tutte le informazioni e per conoscere i costi di questa tecnica clicca QUI, chiamaci allo 06/8550385 oppure scrivi a prenotazioni@almares.it
Clicca QUI e guarda la storia di Cristina, una nostra paziente che è ricorsa con soddisfazione al Social Freezing