Vediamo come l’Assisted Hatching aumenta le probabilità di gravidanza.
Quando l’embrione raggiunge lo stadio di blastocisti, si verifica un processo noto come “hatching”. Questo evento consiste nella rottura della membrana pellucida, lo strato protettivo che circonda l’embrione, permettendogli di uscire dall’involucro più esterno dell’ovocita per interagire con la cavità endometriale, impiantarsi e dare inizio alla gravidanza.
Tuttavia, si osserva in vitro, come a volte questo processo non si compia correttamente per la presenza di una zona pellucida particolarmente spessa e di maggior consistenza.
Per superare tale ostacolo è stata messa a punto la procedura di Assisted Hatching.
Assisted Hatching
La procedura di Assisted Hatching è una tecnica di micromanipolazione, utilizzata per promuovere la fuoriuscita della blastocisti dal suo involucro di rivestimento, essa consiste nell’assottigliare o praticare un piccola apertura nella zona pellucida, al fine di migliorare il contatto con la mucosa uterina.
La tecnica di Assisted Hatching è consigliata nei seguenti casi:
- Donne di età superiore a 37 anni che si sottopongono a cicli di FIVET omologhe;
- Donne con ridotta riserva ovarica (FSH basale elevato, basso AMH e ridotto numero di follicoli antrali al conteggio ecografico);
- Ripetuti fallimenti dopo tre o più transfert embrionari;
- Dopo ripetuti cicli di fecondazione in cui gli embrioni presentano scarsa qualità (divisione cellulare molto lenta o con eccessiva frammentazione).
È fondamentale che la procedura venga eseguita da biologi esperti per evitare il potenziale danno termico, secondario essenzialmente all’impiego della tecnologia laser, minimizzare il tempo di permanenza degli embrioni al di fuori dell’incubatore o ridurre le variazioni di pH e temperatura che possono inficiare lo sviluppo dell’embrioni.
Uno studio condotto dal Prof. Lin H, dimostra come l’assottigliamento della zona pellucida possa contribuire a migliorare sia le percentuali d’impianto che di gravidanza nelle pazienti che vanno in contro a ripetuti fallimenti d’impianto.
Leggi l’articolo completo su Pub Med CLICCA QUI
_____________________________________________________________________________________________________________________________________
Leggi anche:
Esiste una dieta specifica per aumentare le possibilità di gravidanza?: CLICCA QUI
Fertilità: un pratico vademecum di 10 Consigli per tenerla sotto controllo: CLICCA QUI
Diagnosi di infertilità: gli esami da fare: CLICCA QUI