La biopsia Pipelle è chiamata anche scratching endometriale o “graffio”, come viene spesso definita dalle pazienti. E’ una tecnica attraverso la quale si effettua un piccolo prelievo dell’endometrio mediante una sottile cannula denominata Pipelle.

Il prelievo si effettua in un programma di Procreazione Medicalmente Assistita. Questo avviene nel ciclo precedente a quello del trasferimento embrionario o nello stesso mese del trasferimento embrionario.

La tecnica venne suggerita ed applicata da un ginecologo israeliano che aveva notato come le pazienti sottoposte ad isteroscopia il mese precedente a quello del trasferimento embrionario presentassero una percentuale di gravidanza aumentata. Da qui nacque l’idea di sottoporre a prelievo endometriale una serie di donne che avevano avuto fallimenti nella loro storia clinica confermando un aumento delle percentuali di successo. L’ipotesi biologica e clinica alla base di questi risultati è che il “danno” inflitto all’endometrio potrebbe portare a una massiccia secrezione di fattori di crescita e citochine durante il processo di guarigione delle ferite indotte, e che queste potrebbero facilitare l’impianto dell’embrione in utero, migliorando la recettività endometriale e il dialogo tra endometrio e blastocisti.

Come si effettua la biopsia?

Nella pratica clinica la biopsia si effettua ambulatorialmente e sterilmente, risultando nella gran maggioranza dei casi indolore o causando al più dei dolori simil-mestruali.

Dopo aver introdotto lo speculum e visualizzato il collo dell’utero attraverso la cervice uterina si introduce il catetere Pipelle e si effettua sul fondo uterino una aspirazione dell’endometrio nei quattro quadranti, alle ore 6, 9, 12 e 15. Da qualche tempo in Alma Res suggeriamo l’applicazione della tecnica nello stesso ciclo in cui effettuiamo il transfer, applicandola tra la 5° e la 7° giornata calcolata dal primo giorno del ciclo e riscontrando comunque un aumento delle percentuali di gravidanza sovrapponibili e valutabili in circa il 15-20 %.

In quali casi è raccomandato eseguirla?

Presso la nostra clinica ed in base all’esperienza accumulata la raccomandiamo nei programmi di PMA in casi di fallimenti precedenti e/o quando la paziente abbia superato i 40 anni.

_______________________________________________________________________________________________________________________________________

SCOPRI

Il nostro staff: CLICCA QUI

Le nostre storie: CLICCA QUI

Le tecniche di PMA: CLICCA QUI

Leggi anche

Esiste una dieta specifica per aumentare le possibilità di gravidanza?: CLICCA QUI

Fertilità: un pratico vademecum di 10 Consigli per tenerla sotto controllo: CLICCA QUI

Diagnosi di infertilità: gli esami da fare: CLICCA QUI

Ringiovanimento Ovarico: aspettative e realtà: CLICCA QUI

Rimani sempre aggiornato, seguici su