Secondo alcune convinzioni abituali e generalizzate, l’embrione è, in qualche modo, l’elemento principale che deciderà se l’impianto avverrà o meno, mentre l’endometrio è spesso visto come un giocatore passivo. Sebbene sia vero che l’endometrio deve essere preparato adeguatamente, tradizionalmente non viene considerato come un organo in grado di selezionare attivamente l’embrione che s’impianterà.
Recenti studi mettono in evidenza l’importanza dell’endometrio come protagonista nell’adesione e nell’annidamento dell’embrione (Macklon e Brosens, 2014).
Processo di decidualizzazione
L’ endometrio umano si decidualizza grazie a segnali di tipo endocrino. Il processo di decidualizzazione ha luogo mensilmente durante la fase luteale del ciclo, indipendentemente dal fatto che ci sia stata o meno la fertilizzazione. Se si crea un embrione e questo inizia a produrre beta HCG, la gravidanza si manterrà attraverso il segnale di beta HCG all’ovaio, che a sua volta produrrà più progesterone e permetterà la continuazione della gravidanza. Le cellule deciduali sono programmate per reagire contro gli embrioni che non producono sufficiente beta HCG, cambiando la loro espressione genica e diminuendo la produzione di fattori pro-impianto, questo perché dal punto di vista evolutivo, se una gravidanza non è viabile, prima si interrompe, meglio è.
D’altra parte, la presenza nella decidua di un embrione con sviluppo normale non provoca nessuna sovraregolazione pro-impiantatoria specifica, cosa che indica che l’endometrio è più capace di scartare embrioni non viabili che di selezionare quelli specificatamente buoni.
Com’è solito avvenire nella ricerca di base, saranno necessari maggiori studi per comprendere i meccanismi di selezione endometriale; in ogni caso, la possibilità è davvero affascinante.
_______________________________________________________________________________________________________________
Leggi anche:
Esiste una dieta specifica per aumentare le possibilità di gravidanza?: CLICCA QUI
Fertilità: un pratico vademecum di 10 Consigli per tenerla sotto controllo: CLICCA QUI
Diagnosi di infertilità: gli esami da fare: CLICCA QUI