Lo sviluppo intrauterino del feto è il processo di crescita e sviluppo che avviene all’interno dell’utero di una donna durante la gravidanza.
Inizia con la fecondazione dell’ovocita da parte dello spermatozoo e si conclude con la nascita del bambino.
Dopo la fecondazione, l’ovulo fecondato si muove verso l’utero e si annida alle pareti, dove inizia a dividersi e a crescere.
Primo trimestre
Durante la prima settimana di sviluppo intrauterino, l’embrione è costituito da una singola cellula chiamata blastocisti. In questa fase, l’embrione si divide rapidamente e inizia a formare i primi tessuti e organi (organogenesi).
Alla quarta settimana l’embrione è grande come un seme di papavero e misura tra 1,5 e 2 millimetri, cominciano a formarsi gli arti e il sistema circolatorio.
Il cuore inizia a battere con regolarità e il sistema nervoso si sviluppa ulteriormente. Arrivati alla quinta settimana di sviluppo intrauterino, le estremità s’iniziano a differenziare in mani e piedi. Durante la settimana successiva, si abbozzano orecchie, occhi e naso.
Dall’ottava settimana di gestazione l’embrione continua con la formazione di tessuti e organi, raggiunge la dimensione di un lampone, ovvero poco più di un centimetro.
In questa fase si va determinando il sesso del nascituro, prosegue l’espansione del sistema nervoso e iniziano le funzioni vitali come la respirazione.
Giunti alla fine del primo trimestre l’embrione presenta un sistema nervoso ben formato in grado di percepire sensazioni tattili. Gli arti inferiori e superiori sono ben definiti. L’organogenesi della maggior parte degli apparati è a buon punto.
Secondo trimestre
Durante il secondo trimestre di gravidanza, il nostro embrione diventa un feto e inizia a crescere rapidamente e a sviluppare le caratteristiche esterne del neonato.
In questo periodo, il feto inizia a muoversi attivamente e a percepire gli stimoli esterni, come il suono, il tocco e gli odori: da questa fase potete provare a fargli ascoltare la vostra musica preferita. Il feto inizia a sviluppare il tessuto adiposo e il sistema nervoso continua a maturare.
Alla sedicesima settimana il sistema muscolare ha raggiunto uno sviluppo tale da permettere al feto di muoversi attivamente, ma i movimenti sono ancora troppo deboli perché siano percepiti dalla madre. A questo punto il nostro feto è delle dimensioni di un avocado, pesa circa 100 grammi ed è lungo dodici centimetri.
Alla diciottesima settimana il feto inizia a sviluppare le ghiandole sebacee e a formare le unghie. Inoltre, il sistema nervoso continua a maturare e il feto inizia a percepire le sensazioni di piacere e di dolore.
Alla ventesima settimana il vostro bimbo sarà grande come una banana e la madre potrà percepire i movimenti del feto, come piccoli pugni o calcetti.
D’ora in poi, la misurazione ecografica del feto non sarà più quella cranio-caudale (testa-osso sacro) ma dal capo alle estremità inferiori, prima più difficili da individuare per la fase di sviluppo.
Terzo trimestre
Giunti al terzo trimestre il feto continua a prepararsi per la nascita. Gli ultimi mesi di gravidanza sono cruciali per il suo sviluppo, poiché è in questo periodo che il sistema nervoso, i polmoni e altri organi importanti terminano la maturazione.
Alla ventinovesima settimana il feto è lungo circa trentotto centimetri, quanto un cavolfiore.
Sono chiaramente distinguibili i movimenti del feto che si allunga, agita le mani e scalcia all’intero dell’utero materno che ormai comincia a essere un po’ stretto.
Il sistema nervoso ultima la sua formazione in particolare degli apparati sensoriali: il bimbo distingue luce e buio e reagisce a livello oculare agli stimoli luminosi. La maggior parte degli organi interni ha terminato il loro sviluppo, eccetto i polmoni.
Alla trentunesima settimana, il feto comincia ad aumentare di peso rapidamente. L’aumento del tessuto adiposo fornirà riserva di energia durante la nascita e nei primi mesi di vita. La pelle si fa più spessa e matura per proteggere il corpo una volta nato.
Intorno alla trentaseiesima settimana il feto termina lo sviluppo dell’apparato respiratorio ed è in grado di respirare da solo.
A questo punto, il feto ha tutti gli organi e gli apparati necessari per vivere al di fuori dell’utero. Dalla trentasettesima settimana il feto inizia a puntare il capo verso il collo dell’utero materno, preparandosi finalmente alla sua nascita.
____________________________________________________________________________________________________________________________________
Leggi anche:
Il Ringiovanimento nell’infertilità: CLICCA QUI
Fallimenti ripetuti – Mancato Impianto: cosa fare? CLICCA QUI
Ringiovanimento Ovarico: aspettative e realtà CLICCA QUI
Diagnosi di infertilità: gli esami da fare CLICCA QUI