In questi ultimi vent’anni l’utilizzo di emocomponenti ad uso non trasfusionale ha avuto grande sviluppo ed è stato applicato a numerose situazioni cliniche.
Sulla scia dei primi successi clinici, l’interesse si è ampliato a vari campi della medicina e della chirurgia; sono state proposte molteplici metodiche di produzione e diverse indicazioni d’uso e la pratica si è diffusa in diversi ambiti specialistici.
Tra gli emocomponenti ad uso non trasfusionale un ruolo centrale ha assunto il concentrato piastrinico per uso non trasfusionale (o plasma ricco di piastrine – PRP) che costituisce una notevole fonte di fattori di crescita ed è utilizzato, sia in forma liquida che attivata, come promotore di rigenerazione dei tessuti danneggiati.
Il razionale dI impiego del PRP è legato alla presenza negli alfa-granuli delle piastrine di circa 30 fattori di crescita tissutali, di cui i più importanti risultano essere:
1. PDGF (Platelet Derived Growth Factor): dotato di un’azione mitogena ed angiogenetica con upregulation di altri fattori di crescita, determina una stimolazione dei fibroblasti ed osteoblasti, induce la differenziazione cellulare, e rappresenta un catalizzatore degli effetti dei fattori di crescita su altre cellule come i macrofagi. Stimola inoltre la chemiotassi e la sua struttura reticolare facilita la diapedesi dei macrofagi e dei fibroblasti.
2. EGF (Epidermal Growth Factor): dotato di capacità di indurre la proliferazione e la differenziazione di cellule mesenchimali ed epiteliali promuovendo inoltre l’angiogenesi.
3. TGF (Trasforming Growth Factor): stimola i fibroblasti e pre-osteoblasti, inibisce le cellule epiteliali ed endoteliali ed è un importante mediatore della formazione della matrice extracellulare.
4. VEGF (Vascular Endothelial Growth Factor): stimola la migrazione dei monociti attraverso gli strati endoteliali è uno dei fattori angiogenetici più importanti. Induce un’aumentata permeabilità delle cellule endoteliali a proteine ed altre molecole, tale permeabilità porta alla extravasazione del fibrinogeno ed alla formazione di fibrina che induce a sua volta la migrazione dei fibroblasti.
5. FGF (Fibroblasts Growth Factor): sono potente regolatore della proliferazione cellulare e della differenziazione dei fibroblasti. Svolge un ruolo importante nello sviluppo normale e nella riparazione delle ferite. Stimola la proliferazione di tutte le cellule di origine mesodermica e di molte cellule di origine neuro ectodermica, ectodermica ed endodermica. Queste cellule includono: fibroblasti, cellule endoteliali, osteociti. Inoltre riveste un importante ruolo nella formazione di nuovo endotelio.
Le Piastrine sono quindi paragonabili a serbatoi cellulari che rilasciando numerosi fattori di crescita che stimolano la riproduzione di cellule staminali, mesenchimali, fibroblasti, osteoblasti e cellule endoteliali. Esse liberano anche altri tipi di granuli contenenti ADP, ATP, ioni calcio, istamina, serotonina e dopamina che giocano un ruolo complesso nella modulazione dei tessuti e nella loro rigenerazione.