Il monitoraggio della crescita follicolare multipla in un programma di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) ha lo scopo di portare contemporaneamente a maturazione più follicoli per prelevare un congruo numero di ovociti maturi con lo scopo di trasferire e/o vitrificare più embrioni.
Deve essere attuato mediante la tecnica strumentale degli ultrasuoni che può essere affiancata dal dosaggio ormonale serico del 17 beta-estradiolo, del progesterone e delle gonadotropine.
L’ecografia rappresenta la tecnica non invasiva principe, in quanto fornisce indicazioni in tempo reale sia dell’ovulazione spontanea che di quella indotta farmacologicamente.
Mediante l’esame ultrasonografico è infatti possibile valutare le modificazioni dell’endometrio in base alle varie fasi del ciclo, la regolare crescita dei follicoli e gli eventuali segni di avvenuta ovulazione o di crescita anomala dei follicoli, questo attraverso lo spessore e la morfologia endometriale e mediante il numero dei follicoli e il loro diametro medio.
In un programma di PMA di I II e III livello in cui è prevista la stimolazione ormonale per l’induzione della crescita follicolare multipla, può essere utile una conta ultrasonografica dei follicoli antrali anche per stabilire il dosaggio più utile dei farmaci utilizzati per l’induzione.
Questo primo controllo deve essere effettuato alla seconda giornata del ciclo considerando come primo giorno quello dell’inizio del flusso mestruale, associato alla valutazione serica del 17 beta-estradiolo e del progesterone ed eventualmente a quella dell’FSH.
Il secondo monitoraggio viene normalmente effettuato dopo 3-5 giorni di stimolazione e rappresenta la fase di valutazione iniziale del numero e della crescita follicolare.
I successivi controlli dipendono dalla grandezza e dal numero dei follicoli nonché dai valori ormonali rilevati.
La valutazione dell’endometrio ai vari monitoraggi darà informazioni sullo spessore, se adeguato e corrispondente alla fase di sviluppo dei follicoli e sulla morfologia dello stesso che a seconda del momento dovrà avere caratteristiche ecogeniche da fase periovulatoria a ovulatoria a secretiva.
Infine ma non ultimo il monitoraggio svolge l’importante ruolo di prevenzione dell’unica vera complicanza della stimolazione cioè la “sindrome da iperstimolazione ovarica severa” (OHSS).
________________________________________________________________________________________
SCOPRI
Il nostro staff: CLICCA QUI
Le nostre storie: CLICCA QUI
Le tecniche di PMA: CLICCA QUI
Leggi anche
Esiste una dieta specifica per aumentare le possibilità di gravidanza?: CLICCA QUI
Fertilità: un pratico vademecum di 10 Consigli per tenerla sotto controllo: CLICCA QUI
Diagnosi di infertilità: gli esami da fare: CLICCA QUI
Ringiovanimento Ovarico: aspettative e realtà: CLICCA QUI