Alma Res si pone da sempre l’obiettivo di aiutare le coppie nel loro percorso di genitorialità. Questo, come è noto, si sostanzia direttamente nella cura e diagnosi dell’infertilità di coppia ma, quale centro d’eccellenza in questo ambito, ci vede anche impegnati sul fronte della ricerca scientifica.
E’ proprio in questa prospettiva che Alma Res ha deciso, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, di contribuire a un progetto-studio che consiste nell’indagare il ruolo delle emozioni e della loro regolazione nelle persone coinvolte in un percorso di PMA. Questo allo scopo di esplorare e comprendere i fattore protettivi che possono agire per sostenere i pazienti durante il percorso a cui si sottopongono.
A tal fine il progetto vedrà coinvolti i nostri pazienti che sceglieranno spontaneamente di aderire. Alle coppie saranno sottoposti alcuni questionari e sarà chiesto di partecipare a una breve intervista con le ricercatrici dell’Università.
I risultati dello studio saranno utili per approfondire le conoscenze, in ambito psicologico, di tutti i professionisti impegnati nella diagnosi e cura dell’infertilità di coppia. Ciò, siamo certi, che si tradurrà in una maggiore sensibilità e consapevolezza di questi aspetti, a volte sottovalutati nell’accompagnamento delle coppie nel loro difficile e travagliato percorso.
Il dott. Callopoli, psicoterapeuta esperto nei problemi psicologici legati alla PMA, è sempre a disposizione di chiunque voglia approfondire il tema delle emozioni in PMA o desideri chiarimenti e/o informazioni in generali sul supporto psicologico in PMA. E’ possibile contattare il dott. Callopoli inviando un’e-mail a: mcallopoli@almares.it
______________________________________________________________________________
Leggi anche:
Esiste una dieta specifica per aumentare le possibilità di gravidanza?: CLICCA QUI
Fertilità: un pratico vademecum di 10 Consigli per tenerla sotto controllo: CLICCA QUI
Diagnosi di infertilità: gli esami da fare: CLICCA QUI