Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679
Soggetti Interessati: Utenti sito web.
ALMA RES SRL nella qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del Reg.to UE 2016/679 di seguito ‘GDPR’, con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
I Suoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.
Durante il trattamento indicato Il Titolare potrà operare su categorie di dati personali comuni ed in dettaglio: contenuti multimediali (foto/video), il server può utilizzare cookie o altre tecnologie di tracciamento per raccogliere informazioni sull’utente come descritto all’interno della cookie policy presente nell’apposita sezione del sito, Dati anagrafici , Dati di contatto (numero di telefono, e-mail, etc.), indirizzi IP o nomi dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito; orario della richiesta; metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server (buon fine, errore etc.): altri parametri relativi al sistema operativo e al browser utilizzati dall’utente , Ogni altro dato che viene eventualmente fornito volontariamente dall’utente al Titolare
Finalità e base giuridica del trattamento: in particolare i Suoi dati verranno trattati per le seguenti finalità connesse all’attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi:
- Gestire e assicurare la manutenzione della rete e dei sistemi informatici.
I Suoi dati saranno inoltre utilizzati per le seguenti finalità relative all’esecuzione di misure connesse ad obblighi contrattuali o pre-contrattuali:
- Dare seguito alle richieste dell’interessato e gestire gli adempimenti precontrattuali o contratti;
- Gestire le richieste degli utenti ricevute tramite form di contatto/prenotazione.
I Suoi dati saranno inoltre utilizzati per le seguenti finalità necessarie per il perseguimento del legittimo interesse del titolare:
- Gestire e assicurare la manutenzione della rete e dei sistemi informatici.
I Suoi dati personali potranno inoltre, previo suo consenso, essere utilizzati per le seguenti finalità:
- Invio di informazioni commerciali tramite e-mail.
Il conferimento dei dati è per Lei facoltativo riguardo alle sopraindicate finalità, ed un suo eventuale rifiuto al trattamento non compromette la prosecuzione del rapporto o la congruità del trattamento stesso.
Modalità del trattamento. I suoi dati personali potranno essere trattati nei seguenti modi:
- Digitale/Cartaceo.
Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6, 32 del GDPR e mediante l’adozione delle adeguate misure di sicurezza previste. I dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare ed, in particolare, dalle seguenti categorie di soggetti:
- nell’ambito della gestione del personale;
- ufficio Amministrazione.
Comunicazione: I dati personali potranno essere comunicati a soggetti esterni per una corretta gestione del rapporto ed in particolare alle seguenti categorie di Destinatari, i quali, ove previsto, sono stati debitamente nominati quali Responsabili del Trattamento ai sensi dell’articolo 28 del GDPR:
- Consulenti e liberi professionisti, anche in forma associata;
provider di servizi web per la gestione e il mantenimento della piattaforma.
Diffusione: I suoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo.
I suoi dati personali potranno inoltre essere trasferiti, limitatamente alle finalità sopra riportate, nei seguenti stati:
- Il trattamento dei dati personali sarà circoscritto agli ambiti di circolazione e di trattamento dei dati personali dei Paesi facenti parte dell’Unione Europea, con espresso divieto di trasferirli in paesi extra UE, che non garantiscano un livello adeguato di tutela, ovvero, in assenza di strumenti di tutela previsti dal Regolamento EU 2026/679. Nei casi in cui si rendesse necessario il trasferimento dei dati verso Paesi Extra UE, questo avverrà nel rispetto dei limiti e delle condizioni di cui agli artt.44 – 46 del Reg. UE 2016/679. Ai sensi e agli effetti della Decisione del 10 luglio 2023 della Commissione UE (Adequacy decision for the EU-US Data Privacy Framework), assunta in conformità dell’art. articolo 45, paragrafo 3, GDPR, è fatto salvo il caso del trasferimento dei dati alle sole imprese residenti negli USA che partecipano al quadro UE-USA per la protezione dei dati personali.
Periodo di Conservazione. Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è:
- 10 anni dalla ricezione della richiesta, per quanto concerne la finalità di gestione delle richieste da parte dell’interessato;
- 13 mesi, per quanto concerne gli adempimenti in materia di amministratori di sistema;
- Per il tempo necessario a gestire le richieste dell’utente.
Titolare: il Titolare del trattamento dei dati, ai sensi della Legge, è ALMA RES SRL (Via Parenzo, 12 , 00198 Roma (ROMA), P. IVA 03911411001) nella persona del suo legale rappresentante pro tempore contattabile al seguente indirizzo email: privacy@almares.it
Il responsabile della protezione dei dati (DPO) designato dal titolare ai sensi dell’art.37 del GDPR è:
- Urbano Consulting Group S.r.l. (Via Lima, 7 , 00191 Roma (ROMA), P. IVA 11316521001, contattabile ai seguenti recapiti: e-mail dpo@uc- group.it).
Lei ha diritto di ottenere dal responsabile la cancellazione (diritto all’oblio), la limitazione, l’aggiornamento, la rettificazione, la portabilità, l’opposizione al trattamento dei dati personali che La riguardano, nonché in generale può esercitare tutti i diritti previsti dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del GDPR.
Reg.to UE 2016/679: Artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 – Diritti dell’Interessato
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, la loro comunicazione in forma intelligibile e la possibilità di effettuare reclamo presso l’Autorità di controllo.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
- dell’origine dei dati personali;
- delle finalità e modalità del trattamento;
- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
- degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere:
- l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazio ne dei dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
- la portabilità dei dati.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
- per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.