Anticorpi tiroide aborti

3 Gennaio 2025
Public
Stato della domanda open
D

Salve, sono una donna di 29 anni. A giugno ho avuto una gravidanza biochimica e ad agosto un aborto precoce a 5 settimane. Dalle indagini effettuate è emersa solo una mutazione A1298C in eterozigote con omocisteina nella norma e gli anticorpi tiroidei positivi. Questi gli ultimi valori:
TSH 0,992 (0,270 – 4,200)
FT3 3,32 pg/ml (2,00 – 4,40)
FT4 1,26 ng/dl (0,70 – 1,70)
Antitureoglobulina 269 Iu/ml (0,1 – 115,0)
Antiperossidasi 58,8 Iu/ml (0,1- 34,0)

L’ecografia della tiroide non presenta problemi se non una tiroide leggermente disomogenea ma pienamente funzionante, compatibile con una tiroidite di Hashimoto. Il mio endocrinologo ritiene che non sia necessario intervenire con il farmaco prescrivendomi soltanto un integratore di selenio. Lei cosa mi consiglia di fare? Ho paura di un mancato concepimento e soprattutto di un altro aborto. Dovrei fare una cura preventiva? Ho letto di alcune donne che hanno portato a termine la gravidanza prendendo cortisone già prima del concepimento

3 answers

R

Gentile Signora Valeria,
la mutazione in eterozigosi dell’MTHFR non dovrebbe essere un problema, nel suo caso. Consulti comunque un genetista o un ematologo per sicurezza. In ogni caso, come prevenzione della spina bifida, si consiglia assumere acido folico indipendentemente da mutazioni, che le può prescrivere il suo ginecologo, anche in preconcepimento.
Invece la presenza di autoanticorpi anti tiroide che configura una tiroidite autoimmune di Hashimoto potrebbe essere causa di aborti precoci ricorrenti ma non di assoluta infertilità. Essendo normofunzionante col TSH inferiore a 2,5, confermo la non necessità di assumere tiroxina (Eutirox) e tantomeno il cortisone, sull’uso del quale ci sono pareri molto discordanti. Anche su questo il suo ginecologo la potrà aiutare e, qualora lo ritenesse necessario, prescriverlo ma a dosi bassissime. Io le consiglio di assumere oltre al selenio degli integratori che contengano iodio da assumere anche questi in preconcepimento (Natalben oro, Multicentrum premamma o altri simili).
E’ stata fatto uno studio genetico sul liquido seminale di suo marito ?
Mi può, infine, dire quanto pesa, la sua altezza e come è il suo ciclo mestruale ?
Attendo una sua cortese risposta.

#1
R

Sono alta 170 cm e peso 69 kg. Il mio ciclo mestruale è sempre stato regolare (sui 28/29 giorni). Su consiglio del ginecologo sto assumendo un acido folico che contiene anche inositolo e da allora il ciclo si è accorciato di qualche giorno (arriva generalmente tra i 25 e i 27 giorni). L’ultimo spermiogramma del mio compagno (fatto circa un anno fa quando ancora non eravamo in cerca di una gravidanza) non presentava problemi. Quindi con gli anticorpi tiroidei correrò sempre il rischio di abortire?

#2
R

Gentile signora,
è possibile che ci sia più difficoltà ma non impossibilità.
Controlli se nell’integratore di acido folico che prende sia presente anche iodio. Mi dia notizie.

#3