Gentile Claudia86,
se ho capito bene Lei a 25 anni ha scoperto dei “noduli” alla tiroide e dopo quattro anni “un” nodulo di 7 mm (solo uno ?) che non sarebbe preoccupante.
L’FT3 leggermente al disopra della norma, immagino sempre con un TSH normale, non ha alcun valore visto che il dosaggio dell’FT3 è tecnicamente problematico con metodi comuni e si possono trovare, anche a così breve distanza valori non corrispondenti, oltre al fatto che questo ormone può variare per svariati motivi, tanto che in prima istanza potrebbe non essere nemmeno determinato se il TSH è nei limiti normali.
Riguardo al o ai noduli, purtroppo l’aspetto ecografico è fondamentale, motivo per cui io eseguo personalmente l’ecocolordoppler contestualmente alla visita.
Passando alla somministrazione di Eutirox, la sua efficacia è praticamente nulla sui noduli mentre, ai fini del concepimento la letteratura internazionale, ha fissato il valore ottimale del TSH a 1,5-2,00 in fase preconcepimento.
Per questo dovrei avere i valori esatti dei suoi ormoni (con i valori di riferimento del Laboratorio).
Altro fattore fondamentale per una gravidanza è il giusto apporto di iodio, in Italia lievemente carente, sempre e anche in fase di preconcepimento, facendo semplicemente uso di sale iodato (“poco sale ma iodato”).
Concludendo i noduli di per sé non sono indice di infertilità o abortività ma vanno controllati in vista di una gravidanza, mentre i valori degli ormoni tiroidei e degli anticorpi potrebbero esserlo.
Cordialmente
Claudio Panunzi