ripetere ICSI a 41 anni

15 Marzo 2021
Public
Stato della domanda resolved
D

Salve ho 41 anni compiuti a dicembre scorso e ho un bambino di 18 mesi nato ad ottobre 2019 avuto dopo il primo tentativo di ICSI (terza ed ultima blastocisti 1BB). Le prime due entrambe 2AA non andate a buon fine.
Mi sono da poco sottoposta ad altro ciclo di stimolazione ovarica questo mese producendo con protocollo corto 6 ovociti di cui 5 fecondati ma solo una blastocisti (4AA) impiantata a fresco con esito di beta negativo. Mio marito ha 50 anni e presenta una oligoastenoteratospermia . La mia situazione ormonale con AMH di 4 , follicoli antrali buoni per numero e valori di FSH ed LH nella norma. Riscontro periodico di ANA elevati in assenza di altri anticorpi.
Volevo sapere che probabilità avrei nel sottopormi ad un altro ciclo di stimolazione e quali altre indagini posso eseguire per migliorare la recettività uterina e quale terapia mi consigliate nel post pick up. Premetto che nella mia gravidanza è stata l’unica volta che avevo assunto deltacortene e avevo eseguito nel mese precedente al transfer il metodo pipelle.
Potrebbe essere indicato eseguire una biopsia endometriale per il test di recettività? Ho un mioma all’utero al quale però non hanno dato alcuna importanza.
Vorrei ritentare alle prossime mestruazioni ma non so se è troppo presto e non vorrei lasciare nulla di intentato come indagini preliminari
Grazie
Tiziana

1 answer

R

Buongiorno Sig.ra Tiziana,
considerati i pregressi mi sembra utile eseguire il test endometriale denominato EndomeTrio le cui finalità trova elencate sul nostro sito.
Cordialmente,
Prof. Bilotta

#1