T.S.H. in aumento nonostante Eurirox
Buonasera dottore, ho 34 anni ed io e mio marito cerchiamo una gravidanza da un anno e quattro mesi. 9 mesi fa ho avuto una gravidanza extrauterina tubarica trattata con metotrexate, ma è stato comunque necessario l’intervento. Salpingotomia sx e asportazione di una cisti dermoide dell’ovaio sx di cui ero a conoscenza.
Due mesi fa abbiamo preso contatti con una clinica per la PMA e dovrei iniziare la stimolazione con il ciclo che dovrebbe arrivare il 6 luglio.
Intanto ho effettuato i vari esami richiesti che sono risultati nella norma (AMH 4,01ng/ml, 17 b estradiolo 31pg/ml, FSH 7,86 mUI/ml, LH 6,52 mUI/ml) fatta eccezione per il TSH che è risultato 3,19. Bene gli anticorpi: anti tireoglobulina 1 UI/ ml e anti perossidasi (tpo-ab) 0,8 UI/ml.
Mi è stato prescritto Eutirox da 25 mcg e controllo ematico a 14 giorni dall’inizio della terapia.
Questa mattina ho effettuato il controllo e il TSH è risultato 4,33.
Io sono un’infermiera e mi sono recata al laboratorio analisi dopo il turno notturno di 10 ore, a digiuno da meno di due ore e ho assunto la compressa odierna solo dopo il prelievo. Questi elementi possono aver alterato il risultato? E quali possono essere le cause di un aumento del valore ormonale nonostante la terapia?
Sono preoccupata e temo che per luglio i valori possano non essere ideali impedendoci di procedere con la Fivet/icsi.
La ringrazio per la sua attenzione.
Cordiali saluti.