Tsh a 5.7 e Amh a 0.06
Buonasera,
ho 45 anni e da circa un anno con mio marito stiamo provando ad avere un bambino.
Sono in salute, peso nella norma (179cm per 65 Kg), abbastanza sportiva, non fumo, non bevo alcol, non mangio latticini nè zuccheri (tranne in rare occasioni), ma mangio carne e pesce.
Lo scorso anno sono rimasta incinta al primo tentativo anche se alla 6 settimana ho avuto un aborto spontaneo, tuttavia, anche dopo la visita ginecologica, pensavo non ci fossero grandi problemi.
Premetto di essere perfettamente a conoscenza di non essere proprio nel fiore della giuventù pertanto come da consiglio della ginecologa ho fatto ulteriori indagini che hanno rivelato infatti valori bassi di Amh (0.06) che potrebbero essere fisiologici alla mia età, vorrei però fare ulteriori controlli per comprendere se il valore dell’AMH non possa essere influenzato dal TSH oltre la norma (5.7).
Ho letto infatti in rete della possibile relazione inversa fra i due ormoni del fatto che il TSH alto inibisca la crescita dei follicoli e quindi la produzione di AMH e della sua incidenza alto sulla probabilità di aborti spontanei.
Tuttavia qusto aspetto per ora non è stato affrontato e mi è stata suggerita la ovodonazione, e probabilmente quella sarà la strada, ma nel frattempo vorrei approfondire anche questo valore e sperare nel “miracolo”di una gravidanza spontanea.
Ringrazio in anticipo
Saluti