E’ di pochi giorni fa la notizia di uno studio pubblicato sulla rivista Developmental Cell dai ricercatori dell’Università della Pennsylvania dal quale emergerebbero le cause dell’infertilità maschile inspiegabile.

Il problema sarebbe dovuto a un errore nello sviluppo degli spermatozoi a partire dalle staminali germinali e, in particolare, nella mancata sostituzione delle proteine che avvolgono il Dna delle cellule, gli istoni, con le protamine, proteine più piccole che servono a compattare il Dna negli spermatozoi.

“I risultati di questo studio ci confermano che l’epigenetica svolge un ruolo chiave nel differenziamento germinale maschile.” Ha commentato il Prof. Bilotta, Direttore Scientifico di Alma Res Fertility Center e tra i primi studiosi al mondo di infertilità. “E’ quindi possibile ipotizzare che l’epigenoma spermatico possa rappresentare il principale ​​legame tra influenze ambientali e fertilità maschile alterata, dal momento che l’epigenoma dello spermatozoo sembra essere transitorio e fortemente suscettibile a numerosi fattori come gli inquinanti ambientali, il fumo, lo stress e le abitudini alimentari. Inoltre le modifiche dell’epigenoma spermatico possono essere trasmesse alla progenie, diventando, così, delle vere e proprie mutazioni (epimutazioni). Quindi se il profilo epigenetico degli spermatozoi può aiutare a comprendere l’eziologia dell’alterazione della spermatogenesi e dello sviluppo embrionario, restano ancora da chiarire i meccanismi alla base delle diverse modifiche epigenetiche e quale possa essere l’approccio terapeutico migliore per preservare il potenziale riproduttivo dello spermatozoo.”

_____________________________________________________________________________

Leggi anche:

Esiste una dieta specifica per aumentare le possibilità di gravidanza?: CLICCA QUI

Fertilità: un pratico vademecum di 10 Consigli per tenerla sotto controllo: CLICCA QUI

Diagnosi di infertilità: gli esami da fare: CLICCA QUI

Rimani sempre aggiornato, seguici su