Il liquido seminale (sperma) o eiaculato è tipicamente di colore grigio-opalescente, ci sono alcuni casi in cui il liquido seminale può apparire di colore diverso dal solito, generalmente sul giallo. L’emissione di sperma di colore insolito è un evento che può accadere in alcune occasioni.
Nonostante questo fenomeno non sia sempre causa di preoccupazione, ci sono alcuni casi in cui il cambiamento di colore dello sperma può essere la spia di una condizione medica sottostante.

Panoramica sul liquido seminale

Lo sperma è un composto organico di consistenza liquido-albuminosa che i soggetti maschili emettono durante l’eiaculazione. Il liquido seminale contiene plasma seminale e spermatozoi che possono fecondare un ovocita femminile.

Gli spermatozoi vengono prodotti all’interno dei tubuli seminiferi dei testicoli, mentre alla composizione del plasma seminale concorrono diverse sostanze prodotte a livello dell’epididimo, delle vescicole seminali e delle ghiandole accessorie, come la prostata, localizzate lungo la via escretrice.

La disfunzione di uno o più di questi organi o ghiandole potrebbe portare a cambiamenti di colore dello sperma.
La terapia per un eventuale colore anomalo dello sperma dipende dalla causa sottostante.

Da cosa derivano i diversi colori del liquido seminale?

da cosa deriva il colore dello sperma
Il liquido seminale come sostanza è una combinazione di secrezioni provenienti dalle ghiandole riproduttive maschili e da spermatozoi. Alcune modifiche o alterazioni di queste ghiandole possono causare un cambiamenti di colore.

I seguenti sono responsabili della produzione del liquido seminale:
Epididimi e testicoli: i testicoli sono gli organi responsabili della produzione degli spermatozoi. Gli epididimi sono dei tubi che trasportano lo sperma dai testicoli nei vasi deferenti.
Le vescicole seminali: queste producono una parte significativa del volume del seme insieme asecrezioni che sono elevate in fruttosio, che fornisce nutrienti allo sperma.
Ghiandola prostatica: produce una sostanza chimica chiamata antigene prostatico specifico (PSA) che permette allo sperma di nuotare e raggiungere più facilmente l’ovocita disponibile.
Le ghiandole bulbouretrali e uretrali: queste ghiandole sono responsabili della produzione di secrezioni che facilitano il trasporto dello sperma lungo il tratto riproduttivo.
Ognuna di queste parti degli organi riproduttivi maschili e delle ghiandole gioca un ruolo nell’eiaculazione.

Quali sono le cause più comuni del liquido seminale giallo

Sperma giallo: cause dei diversi colori del liquido seminale

Nonostante il liquido seminale sia di solito di colore grigio-biancastro, alcuni uomini possono notare la presenza di sperma giallo.
Tuttavia, se lo sperma giallo rappresenta un cambiamento di colore significativo per un uomo, questo potrebbe essere causa di preoccupazione e stress.

Alcune potenziali cause associate alla presenza di liquido seminale giallo comprendono:

Presenza di urina nello sperma: il liquido seminale percorre l’uretra, che è lo stesso tubo in cui passa anche l’urina. È possibile quindi che alcune gocce di urina si mescolino con lo sperma, facendogli assumere una tinta gialla.Quando si urina più o meno allo stesso tempo in cui si eiacula.

L’ittero: è causato dall’eccessivo innalzamento dei livelli di bilirubina nel sangue, comunemente causa una colorazione giallastra della cute, delle mucose e delle sclere; ma può provocare anche una colorazione gialla dello sperma.

Elevati livelli di globuli bianchi: lo sperma contiene normalmente sempre una piccola quantità di globuli bianchi (leucociti). Queste cellule bianche del sangue sono responsabili a proteggere il corpo contro organismi patogeni. Il loro numero è aumentato in modo significativo nei processi infiammatori e infettivi. Elevate concentrazioni di globuli bianchi nel liquido seminale, condizione chiamata leucospermia, possono rendere quindi lo sperma giallo.

MSTv (malattie sessualmente trasmissibili): un’infezione sessualmente trasmissibile, come la clamidia, l’herpes o la gonorrea, possono influenzare il colore delliquido seminale.
In questo caso, lo sperma può anche avere un odore sgradevole.

Fattori alimentari/dietetici: alimenti che contengono elevate quantità di zolfo provocano un ingiallimento dello sperma, i principali sono scalogno, cipolle, aglio così come farmaci e multivitaminici. Queste sostanze possono modificarne anche l’odore.

Eiaculazione infrequente: la ridotta frequenza eiaculatoria e lo stato di idratazione dell’organismo possono influenzare il colore dello sperma.

Elevate concentrazioni di spermatozoi: quando lo spermacontiene una elevata quantità di spermatozoi. Tornerà bianco dopo alcune eiaculazioni.

In quali casi è necessario consultare un medico?

E’ abbastanza comune e molti uomini possono provare l’esperienza di un liquido seminale giallo di tanto in tanto.
Solitamente non rappresenta motivo di preoccupazione. Ci sono casi in cui un uomo dovrebbe consultare uno specialista, soprattutto il problema persiste per molto tempo o lo sperma appare giallo ogni volta che si eiacula, o se presenti altri segni e sintomi quali, colorazione giallastra della cute o delle sclere, febbre, sperma o secrezioni maleodoranti, o dolore durante l’eiaculazione e la minzione.

Altri cambiamenti possibili di colore del liquido seminale

cause liquido seminale giallo
Il liquido seminale può assumere anche altri colori. Alcuni altri potenziali cambiamenti di colore che un uomo può notare includono:

Marrone o rosso (emospermia): è causata dalla rottura o da microlesioni di vasi ematici che si verifica durante l’eiaculazione in seguito alle contrazioni della muscolatura liscia generate dal riflesso eiaculatorio.Pur rappresentando un segno clinico fortemente allarmante per il paziente, nella maggior parte dei casi, il sangue nello sperma, clinicamente, non desta preoccupazioni particolari: l’emospermia viene infatti considerata una condizione benigna che si risolve spontaneamente senza bisogno di alcun trattamento. In alcune situazioni invece può essere la spia di patologie anche molto gravi, quindi risulta necessario consultare uno specialista per escludere eventuali patologie nascoste e chiarire ogni dubbio.
Verde: il seme di colore verde può indicare una potenziale infezione della prostata o delle ghiandole accessorie. Anche in questo caso va ricercato il supporto di un medico soprattutto se si associa a disturbi minzionali e dell’eiaculazione.

Conclusioni

È abbastanza frequente per un uomo produrre sperma che varia di colore, consistenza e perfino odore di tanto in tanto. La presentazione può variare in base alla dieta, e alla frequenza dell’eiaculazione.Uno sperma di colore giallo non significa necessariamente che ci sia la presenza di una patologia o debba essere motivo di preoccupazione, ma l’associazione con altri sintomi e segni non dovrebbe essere ignorata.

_______________________________________________________________________________________________________________________________________

SCOPRI

Il nostro staff: CLICCA QUI

Le nostre storie: CLICCA QUI

Le tecniche di PMA: CLICCA QUI

Leggi anche

Esiste una dieta specifica per aumentare le possibilità di gravidanza?: CLICCA QUI

Fertilità: un pratico vademecum di 10 Consigli per tenerla sotto controllo: CLICCA QUI

Diagnosi di infertilità: gli esami da fare: CLICCA QUI

Rimani sempre aggiornato, seguici su