In cosa consiste il percorso agevolato Social IVF
Scarica il tariffario del Social Ivf – Accesso Facilitato
Alma Res Fertility Center, da oltre 35 anni specializzato nella cura dell’infertilità di coppia, promuove un programma denominato Social IVF che partendo proprio da un’analisi sociale e scientifica, offre strumenti concreti per il trattamento dell’infertilità con particolare riguardo ai giovani.
Dalla fisiologia sappiamo che la fertilità nell’uomo è piuttosto bassa: in una giovane coppia le percentuali di gravidanza sono intorno al 20-25% per tentativo, cioè per rapporti completi in fase ovulatoria.
Pertanto appare evidente come in una coppia che ha problemi di fertilità potrebbe essere necessario ricorrere a più cicli di trattamento per ottimizzare le possibilità di successo.
In base all’età soprattutto della donna, bisogna quindi prevedere da uno a tre programmi di Procreazione Medicalmente Assistita (FIVET/ICSI) è pertanto opportuno che fin dall’inizio del trattamento la coppia sia aiutata a considerare questa opportunità prevedendo la possibilità che si svolga in tre cicli.
Naturalmente questo approccio su coppie idonee, aumenta sensibilmente le possibilità di successo della tecnica.
Analizzando quindi, la realtà delle giovani coppie oggi da cui emerge un calo delle nascite e la ricerca della prima gravidanza in età fisiologicamente avanzata (>35 ), le esperienze cliniche dell’Alma Res nei 37 anni di attività nel campo della Medicine della Riproduzione e specificatamente nel settore della PMA abbiamo ideato questo programma innovativo denominato Social IVF in alternativa al singolo ciclo convenzionale, offriamo alle coppie la possibilità di pianificare sin dall’inizio tre cicli di trattamento con SOCIAL IVF Accesso Facilitato ( sconto di circa il 20% sul primo ciclo e sconti crescenti sui successivi 2 cicli) molto accessibile dal punto di vista clinico oltre che a costi molto favorevoli.
Saranno gli specialisti dell’Alma Res ad indicare le coppie idonee a questo tipo di trattamento o a quello convenzionale, anche tenendo conto delle rispettive singole esigenze.
Vantaggi: perché scegliere questo trattamento?
- stimolazione lieve
- tempi di effettuazione più brevi
- agevole ripetizione del trattamento
- costi ridotti
Indicazioni: a chi ci rivolgiamo
- Nessun precedente ciclo di FIVET/ICSI
- Cicli mestruali regolari (25-35 gg)
- Età della partner femminile ≤ 38 anni
- BMI (Indice di massa corporea) < 25
- Partner maschile non affetto da azoospermia
- Nessun intervento pregresso per endometriosi
- Valori normali o elevati di AMH per l’età
Procedura
- Protocollo personalizzato di stimolazione ormonale sulla base dell’anamnesi e delle caratteristiche cliniche.
- Dosaggi di gonadotropine minimi
- Inseminazione (ICSI o FIVET) di 3-6 ovociti con congelamento dei soprannumerari
Con questa procedura miriamo ad ottenere almeno 2 embrioni di buona qualità per il trasferimento. Nel caso in cui si sviluppi un numero di embrioni superiori a quello idoneo al trasferimento verranno vitrificati per essere successivamente trasferiti in utero.
Il trasferimento di embrioni vitrificati è considerato un ciclo a tutti gli effetti.
Informazioni Amministrative SOCIAL IVF ACCESSO FACILITATO:
- Il trattamento prevede 1 ciclo con prelievo di ovociti.
- Il trattamento, compresi eventuali altri cicli successivi, deve essere completato entro un anno.
- Il costo è ridotto di circa il 20% per il primo ciclo, di oltre il 40% per il secondo ciclo e di circa il 60% per il terzo.
- Il pagamento deve essere effettuato il giorno del primo prelievo di ovociti.
- Tutte le analisi per l’accesso al programma possono essere effettuate presso l’Alma Res sostenendo solamente i costi dell’esame.