Negli ultimi anni numerosi studi hanno analizzato gli effetti negativi di fattori ambientali e stili di vita sulla fertilità maschile. L’esposizione a tali fattori, infatti, può determinare un aumento dei livelli di stress ossidativo nel plasma seminale, con conseguente riduzione della capacità fertilizzante degli spermatozoi.

Uno stato di Stress Ossidativo consegue all’azione di sostanze chimiche instabili altamente reattive (i radicali liberi dell’ossigeno e dell’azoto, ROS e RNS). In condizioni fisiologiche queste molecole svolgono un ruolo fondamentale in diversi processi coinvolti nella maturazione degli spermatozoi e nella fecondazione dell’ovocita. Tuttavia, la sovrapproduzione di ROS e RNS, che si verifica in condizioni di stress ossidativo, influenza negativamente la funzionalità e vitalità degli spermatozoi. La loro eccessiva produzione, infatti, è un fenomeno ben documentato nel seme di maschi infertili. Pertanto, negli ultimi decenni, sono stati condotti vari studi volti a verificare se le terapie a base di antiossidanti possano essere utili nel trattamento dell’infertilità maschile.

Il nostro lavoro ha analizzato i risultati degli studi pubblicati negli ultimi dieci anni sulla somministrazione di antiossidanti a basso peso molecolare al fine di stabilire se esiste o meno un numero sufficiente di dati per giustificarne la somministrazione.

Dalla nostra analisi emergono risultati contrastanti sull’efficacia di queste terapie, in parte legati alle diverse modalità di esecuzione degli studi effettuati. Saranno, pertanto, necessarie ulteriori indagini per definire chiaramente l’utilità delle terapie a base di antiossidanti e le modalità della loro somministrazione per trattare l’infertilità maschile.

Clicca qui consultare il pdf dell’articolo

Clicca qui per l’articolo su MDPI

________________________________________________________________________________________________________________

SCOPRI

Il nostro staff: CLICCA QUI

Le nostre storie: CLICCA QUI

Le tecniche di PMA: CLICCA QUI

Leggi anche

Esiste una dieta specifica per aumentare le possibilità di gravidanza?: CLICCA QUI

Fertilità: un pratico vademecum di 10 Consigli per tenerla sotto controllo: CLICCA QUI

Diagnosi di infertilità: gli esami da fare: CLICCA QUI

Riserva Ovarica: cos’è, come si misura e perché è cosi importante: CLICCA QUI

Rimani sempre aggiornato, seguici su